Bonifica di impianti aeraulici: BG Service allo Juventus Stadium

In ambienti pubblici in cui la presenza di molte persone contribuisce al peggioramento delle condizioni di pulizia, la sanificazione di impianti aeraulici può evitare la dispersione di inquinanti a basso peso molecolare e microrganismi facilmente inalabili. Lo Juventus Stadium è per BG Service un testimonial eccellente!

Problemi causati da mancata bonifica di impianti aeraulici

Riscaldamento, ventilazione e condizionamento sono le attività principali di un impianto aeraulico, composto da canali d’aria in cui il passaggio di aria può causare proliferazione di microbi e batteri, anche molto pericolosi, causa di asma, allergie, bronchiti, malessere e nei peggior casi malattie causate dal batterio legionella.

Vantaggi della bonifica di canali d’aria

Al termine della bonifica si può ottenere:

  • miglior ricambio d’aria grazie alla pulizia della canalizzazione;
  • miglior controllo dell’umidità nell’ambiente indoor coinvolto;
  • riduzione della contaminazione dei materiali dell’ambiente di lavoro a causa di diluizione degli inquinanti non trattenuti da sistemi di filtrazione d’aria,
  • diminuzione sensibile nell’ambiente di agenti inquinanti pericolosi.

Sanificazione impianto aeraulico Juventus Stadium

Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Officinae di Torino (che si occupa della manutenzione degli impianti aeraulici e idrici della struttura), il 12 marzo 2015 siamo stati protagonisti di un intervento di bonifica dell’impianto aeraulico presso lo Juventus Stadium.

La bonifica è stata preceduta dall’applicazione di tamponi, poi trasportati in un  laboratorio di analisi esterno e certificato, per la valutazione della carica batterica. La stessa attività è stata poi ripetuta anche al termine della bonifica dell’impianto aeraulico per constatarne l’effettiva riuscita.

Il processo di bonifica è avvenuto in due fasi e grazie all’utilizzo di attrezzatura specifica:

1) Spazzolatura e pulizia dei canali d’aria con macchina spazzolatrice e robot

La prima fase ha previsto la depressurizzazione del canale d’aria e chiusura con nastro calamitato di tutti gli anemostati e le griglie di immissione e/o estrazione, a eccezione di:

  • una sola possibile entrata, utile per inserire la macchina e il robot per la rimozione e scrostatura dello sporco;
  • un’unica uscita dove è stato posizionato un aspiratore con filtro HEPA, ideale per trattenere i batteri.

 

2) Sanificazione impianto aeraulico con Cleancube

Ripetendo il procedimento di sigillazione del canale d’aria con nastro calamitato e cartina tornasole all’uscita, la seconda fase ha previsto la vera e propria sanificazione dell’impianto aeraulico grazie all’utilizzo della macchina Cleancube e la nebulizzazione di un sanificante biodegradabile.

Il cambiamento di colore della cartina tornasole ha indicato che il canale è andato in saturazione del prodotto ed è stato quindi possibile giudicare l’intervento di sanificazione completato.

 

Questo esempio di intervento di bonifica impianti aeraulici è per BG Service un eccellente biglietto da visita che testimonia e prova professionalità, sicurezza ed esperienza in tutte le operazioni di pulizia e sanificazione.

Approfondimenti a tema Sanificazione Canali Aria :

Richiedi Informazioni

Se sei alla ricerca di un servizio professionale in tema di sanificazione canali aria, pulizia motori cappe, pulizia impianti fotovoltaici o sanificazioni ambientali, inviaci la tua domanda.
Il nostro staff è a tua disposizione per preventivi gratuiti e personalizzati o per una consulenza specifica.

Contattaci

Torna in cima